LA STRADA CON UN CUORE - LA VIA DI AUTO INIZIAZIONE

DON JUAN: Per me c'è solo il viaggio su strade che hanno un cuore, qualsiasi strada abbia un cuore. Là io viaggio, e l'unica sfida che valga è attraversarla in tutta la sua lunghezza. Là io viaggio guardando, guardando, senza fiato.



Tutto è solo una strada tra tantissime possibili. Devi sempre tenere a mente che una strada è solo una strada; se senti che non dovresti seguirla, non devi restare con essa a nessuna condizione. Per raggiungere una chiarezza del genere devi condurre una vita disciplinata. Solo allora saprai che qualsiasi strada è solo una strada e che non c'è nessun affronto, a se stessi o agli altri, nel lasciarla andare se questo è ciò che il tuo cuore ti dice di fare. Ma il tuo desiderio di insistere sulla strada o di abbandonarla deve essere libero dalla paura o dall'ambizione.


Ti avverto. Guarda ogni strada attentamente e deliberatamente. Mettila alla prova tutte le volte che lo ritieni necessario. Quindi poni a te stesso, e a te stesso soltanto, una domanda. Questa è una domanda posta solo da un uomo molto vecchio. Il mio benefattore me l'ha detta una volta quando ero giovane, e il mio sangue era troppo vigoroso perché la comprendessi. Ora la comprendo.


Ti dirò che cosa è: "Questa strada ha un cuore?"

Tutte le strade sono uguali; non portano da alcuna parte. Sono strade che passano attraverso la boscaglia o che vanno nella boscaglia. Nella mia vita posso dire di aver percorso strade lunghe, molto lunghe, ma io non sono da nessuna parte. La domanda del mio benefattore ha adesso un significato.

"Questa strada ha un cuore?

Se lo ha la strada è buona. Se non lo ha non serve a niente. Entrambe le strade non portano da alcuna parte, ma una ha un cuore e l'altra no. Una porta un viaggio lieto; finché la segui sei una sola cosa con essa. L'altra ti farà maledire la tua vita. Una ti rende forte; l'altra ti indebolisce.


CARLOS CASTANEDA: Ma come si fa a sapere quando un sentiero non ha un cuore, don Juan?


DON JUAN: Prima di inoltrarti in esso poniti la seguente domanda: "Questa strada ha un cuore?"

Se la risposta è no, lo saprai, e allora dovrai scegliere un altro sentiero.


CARLOS CASTANEDA: Ma come faccio a capirlo?


DON JUAN: E' una cosa che si sente. Il problema è che nessuno si pone questa domanda, e quando un uomo si accorge di aver intrapreso una strada senza cuore, essa è pronta per ucciderlo. Arrivati a quel punto, sono pochi quelli che si fermano a riflettere e abbandonano la strada.


CARLOS CASTANEDA: Cosa devo fare per formulare la domanda nel modo giusto, don Juan?


DON JUAN: Fallo e basta.


CARLOS CASTANEDA: Quello che vorrei sapere è se esiste un metodo per non

mentire a se stessi credendo che la risposta sia positiva quando in realtà non lo è.


DON JUAN: Perché dovresti mentire?


CARLOS CASTANEDA: Forse perché in quel momento la strada sembra piacevole e divertente.


DON JUAN: Sciocchezze. Una strada senza cuore non è mai piacevole. Devi lavorare duramente anche per intraprenderla. D'altra parte è facile seguire una strada che ha un cuore, perché amarla non ti costa fatica.


Carlos Castaneda, Gli Insegnamenti di don Juan, pagg. 145 e 211 A Scuola dallo Stregone pagg. 86 e 129

Fonte https://www.carloscastaneda.it/Libri-Castaneda/Citazioni-Gli-insegnamenti-di-don-Juan/3-Strada-con-un-Cuore.htm



Questo bellissimo dialogo tra Don Juan e Castaneda esprime al meglio il significato del temine "Auto Iniziazione", tracciando la mappa di un cammino privo di segnaletica e illuminazione. Soltanto il cuore può dare un senso alla nostra esistenza su questo pianeta, alle scelte quotidiane, ai nostri sogni e progetti.

Intraprendere la strada che porta un cuore significa aver sviluppato un ascolto interiore profondo, l'umiltà di parlarci onestamente senza raccontarci menzogne, insomma di essere presenti a se stessi qualsiasi cosa accada.


Per edificare queste capacità al proprio interno è necessario intraprendere un lavoro su di sé e divenire i guardiani consapevoli dei propri pensieri, emozioni ed istinti.

Soltanto imparando a padroneggiare la nostra psicologia possiamo inoltrarci nelle profondità interiori e comprendere se la strada che stiamo attraversando porta un cuore o meno. Questo è quello che intende Don Juan quando dice "Per raggiungere una chiarezza del genere devi condurre una vita disciplinata".


Auto Disciplina, è questa la dote da sviluppare al nostro interno per raggiungere la chiarezza del cuore. Osservarsi costantemente riconoscendo i meccanismi che agiscono per noi nel quotidiano, i pensieri, le parole ed i gesti che usiamo senza permearli di amore, ovvero della nostra presenza, del nostro cuore e sentimento.


Certo, sono sempre benvenuti tutti gli aiuti che possano supportarci a forgiare strumenti e mappe, ma poi è responsabilità del singolo individuo praticare l'Auto Disciplina nel quotidiano per edificare l'ascolto profondo necessario a sentire la voce del cuore.

Ecco svelato il mistero della Via di Auto Iniziazione, ovvero un'Opera che si dispiega nella vita di tutti i giorni grazie alla volontà di Esserci e all'amore che mettiamo nel camminare le strade ignote dell'esistenza.


"Questa strada ha un cuore?"

Una semplice domanda che diviene un rituale per richiamare la nostra presenza, donandoci la capacità di agire consapevolmente nel mondo.

Falla tua, utilizzala ogni qualvolta sei ad un bivio, quando ti senti smarrito/a, impaurito/a.

Fai si che questa domanda possa essere un faro nel buio delle incertezze, la base delle scelte quotidiane, il pilastro che sorregge il mondo delle relazioni, la guida di progetti e aspirazioni.

Soltanto rispondendo a questa domanda con umiltà, ovvero onestà verso se stessi, possiamo trovare la strada che porta un cuore, il nostro. L'unica vera strada immersa tra infinite possibilità, quella che da un senso alla nostra presenza su questo pianeta.








137 visualizzazioni

Matteo Bianciardi lancia l'iniziativa

"Post di riflessione": un appuntamento quindicinale con articoli dedicati che potrai ricevere via e-mail iscrivendoti alla news letter.

I FIGLI DEL DIVENIRE

MANUALE DI 

AUTO INIZIAZIONE

Uno zoom sull'attuale condizione umana per stimolare una ricerca interiore della Libertà percorrendo un cammino di Auto Iniziazione da vivere nel quotidiano. 

Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.

© 2019 by BIANCIARDI MATTEO. Proudly created with Wix.com